THE DEFINITIVE GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Definitive Guide to estradizione

The Definitive Guide to estradizione

Blog Article



principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Ho preso visione dell’informativa sulla privateness e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?

Viene regolata da accordi di tipo internazionale pattizio e ci possono essere trattati bilaterali tra thanks Paesi, oppure norme contenute in accordi multilaterali, che sono condition introdotte for every i crimini di maggiore gravità, arrive per esempio il genocidio o il terrorismo. 

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Arrive abbiamo già anticipato, non è ammessa for every i reati politici e for every quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

In entrambi i casi, se si tratta di delitto commesso a danno delle Comunità europee, di uno Stato estero o di uno straniero, il colpevole è punito a richiesta

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

Una volta ricevuta la richiesta di estradizione, le corti federali degli Stati Uniti esaminano il caso. L’individuo sottoposto a procedimento di estradizione ha il diritto di essere rappresentato da un avvocato e di presentare confirm a suo favore.

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene diverse. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle continue reading this sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Treaties signed in latest a long time have a tendency to take a “twin criminality” solution, classifying as extraditable all crimes which can be punishable in both of those jurisdictions. Older extradition treaties, Against this, are inclined to checklist lined offenses.

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

In entrambi i casi, la richiesta si verifica her latest blog nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da article source parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (art.

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

Report this page